zingarelli

10 ottobre, una data in cui nella storia sono accadute cose belle e brutte, ma non sempre ricordate.
Nel 1582 questa giornata viene saltata a piè pari nel calendario gregoriano per riallineare il calendario alle stagioni.
Nel 1868 iniziano a Cuba le guerre di indipendenza e oggi si festeggia la "guerriglia eroica".

Nel 1877 viene dato il funerale, dopo un anno dalla caduta durante la Battaglia di Little Big Horn, al colonnello Custer.
1911, parte la rivolta Wuchang, che porterà alla destituzione della dinastia Qing, l'ultima corte imperiale in Cina, e alla formazione della Repubblica Cinese.
1935 la Lega delle Nazioni denuncia pubblicamente l'occupazione italiana dell'Abissinia.
1944 olocausto: 800 bambini Rom vengono uccisi sistematicamente nel Campo di concentramento di Auschwitz.
1957 il presidente statunitense Eisenhower porge le sue scuse al ministro delle finanze del Ghana dopo che un ristorante di Dover (Delaware) si rifiutò di servirlo, mentre contemporaneamente un incendio nel reattore per la produzione del plutonio di Windscale, a nord di Liverpool, produce il rilascio di materiale radioattivo, che verrà in seguito ritenuto responsabile di 39 casi di morte per cancro.
Nel 2006 Google acquista YouTube.
2008 l'Unione degli Studenti organizza in questa giornata la prima manifestazione studentesca nazionale dell'autunno. In Italia partecipano 300.000 studenti con iniziative in oltre 100 città italiane. Contro i tagli all'istruzione pubblica attuati dal governo, anche gli studenti della scuola italiana di Atene organizzano un corteo.
2010 in una data "porta fortuna" (10/10/10) vengono dichiarate sciolte le Antille Olandesi. Da quella data, le isole che la componevano diventano entità autonome all'interno del Regno dei Paesi bassi.
Il 10 ottobre, inoltre, viene proclamato dalla World Coalition against the death penalty (WCADP) "Giornata mondiale contro la pena di morte". [fonte wikipedia.org]
Ma in questa giornata alle 16:07:16 GMT del 2012, con meno clamore e senza nessuna citazione nelle cronache dell'epoca, viene registrato il dominio zingarelli.biz [fonte zingarelli.biz]

Additional information