Mappa delle piste ciclabili di RomaUn'iniziativa nata da cittadini che usano la bicicletta come mezzo di trasporto urbano, quelli del movimento romano di #salvaciclisti, per restituire un feedback all'amministrazione capitolina, nello specifico all'Ufficio ciclabilità di Roma Capitale.
Grazie a Crowdmap, un sistema open source,  e alle mappe di piste ciclabili di OpenStreetMap, anch'esso open source, è stato realizzato un servizio accessibile da Web, e tramite applicazioni anche da smartphone, con cui è possibile inviare in forma geolocalizzata una segnalazione, una notizia, una foto o un video sullo stato delle piste ciclabili della Capitale: https://ciclabiliromacapitale.crowdmap.com

Crowdmap è un servizio open source per creare mappe geolocalizzate in maniera collaborativa basato su piattaforma Ushahidi, un progetto nato in africa "...grazie alla passione per la rete e all'indignazione politica di un gruppo di giovani kenyani che, durante i disordini scoppiati dopo le elezioni del 2007, hanno scelto di non arrendersi alla solita 'amnesia' che circonda i conflitti africani. L'idea è scaturita da Ory Okolloh, avvocatessa trentenne nata a Nairobi e cresciuta in giro per il mondo [...]. Mentre nel paese infiammavano gli scontri etinici e i media nazionali cercavano di insabbiare la vera portata del dramma, Ory e i suoi amici afropoliti (un neologismo che definisce gli africani cosmopoliti) sono riusciti a documentare omicidi, violenze e soprusi, grazie alle testimonianze di cittadini reporter che hanno inviato sms, foto e video". La cosa incredibile è che il tutto è stato messo in piedi da qualche blogger, lavorando a distanza ed in poche settimane. La piattaforma è stata poi usata da Al Jazeera per raccontare quello che accadeva nella Striscia di Gaza durante l'operazione Piombo fuso, visto che i giornalisti venivano bloccati alle porte della Striscia, ed ha rivelato tutto il suo potenziale durante il terremoto di Haiti". (Fonte 'La Scimmia che vinse il Pulitzer')

 

Vedi anche


Sito per il monitoraggio delle ciclabili di Roma
App Android
App iPhone
Crowdmap
Piattaforma Ushahidi
OpenStreetMap