Felix story / cronologia - progetti

Video sui Programmi di Recupero Urbano e Centralità Metropolitane e Urbane del Comune di Roma

2007
Realizzazione di 6 cortometraggi video (script, riprese, montaggio, postproduzione) su altrettante zone riguardanti i Programmi di Recupero Urbano e 9 cortometraggi per le Centralità urbane e metropolitane, su commessa Acanto Multimedia, per il Dipartimento di Urbanistica del Comune di Roma - contenuto di approfondimento per il plastico del Nuovo Piano Regolatore di Roma; inoltre progettazione e realizzazione dei DVD interattivi per i due gruppi di cortometraggi e della grafica per il confezionamento. (Sistema Roma - Comune di Roma e Camera di Commercio di Roma).

Obiettivo della commessa era la realizzazione di documenti video da utilizzare per la proiezione sul plastico di presentazione del Nuovo Piano Regolatore di Roma, all'interno di chioschi multimediali e per altri usi di comunicazione del Dipartimento VI del Comune di Roma.
La realizzazione è stata prodotta interamente in digitale (ripresa, videografica, post-produzione, effetti speciali, audio, montaggio) sfruttando la possibilità di finalizzare il progetto con costi più ridotti e potendo contare su una maggior versatilità poiché nasceva l'esigenza di utilizzare i video, oltre che in ambito di proiezione, in contesti multimediali digitali e sul Web.
Per lo sviluppo del progetto ci si è avvalsi della collaborazione della divisione aerea della Polizia di Stato, reparto volo di Pratica di Mare, che ha messo a disposizione un elicottero per le riprese aeree.
Grazie alla cura di questo progetto sono stati realizzati degli audiovisivi di forte impatto comunicativo orientati alla diffusione verso tutti i cittadini del Comune di Roma.
Alla progettazione e realizzazione, oltre a Felice Zingarelli che ha partecipato a tutte le fasi di lavo, hanno collaborato Paolo Cesari, Romano Vallasciani e Manuela Andreozzi. Le attività svolte sono state le riprese da terra e aeree, editing di audio e video, videografica comprendente anche il trattamento di elementi cartografici, fotografie e ricostruzioni in 3D.

Torna su