Neutralità della reteIl monitoraggio dei grandi operatori di telecomunicazione a cura dei netizen, nel nome della neutralità della Rete.
Grazie alla piattaforma online RespectMyNet, creata da alcune organizzazioni europee attive sul fronte della tutela dei diritti digitali, è possibile segnalare limitazioni di accesso a servizi e contenuti operate dai provider a spese degli utenti.
Un sito nato per difendersi dai filtri messi in atto dai provider che costituiscono un attacco alla libertà di comunicazione, alla libertà di scelta, un limite all'innovazione e una penalizzazione per i costi di comunicazione.


RespectMyNet nasce sulla base del principio che Internet deve rimanere libera, aperta e accessibile a tutti, con l'obiettivo di utilizzare poi le informazione raccolte, grazie alla segnalazione di discriminazioni da parte degli utenti, per sottoporle all'attenzione delle autorità dell'Unione Europea.
Sul sito sono anche indicati software open-source scaricabili, per testare il grado di neutralità della rete, per verificare la regolarità della connessione, per verificare se il proprio fornitore ISP utilizza applicazioni specifiche per controllare il traffico sui vari protocolli, da quelli di posta a quelli di semplice navigazione HTTP, oltre a SSH, Flash video e applicazioni P2P.

 

Web Link


RespectMyNet

Additional information