Dicembre 2021
Riprogettazione e restyling del sito Web di Risorse per Roma SpA realizzato con tecnologie FLOSS e con particolare cura del design, user experience e accessibilità.
Dal 01/07/2007 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.risorseperroma.it

25/01/2020
Apertura del canale YouTube "FelynX FX". Avvio ufficiale del progetto indipendente come electronic music producer, formatore, content creator, Youtuber in materia di digital music e home recording. Creazione di corrispondenti canali Social Media su Facebook, Instagram e Twitter
www.youtube.com/channel/UCxf1S9RA9MjswgxTpJhv1Sg

Dicembre 2020
Restyling del proprio Sito Web "Zingarelli.net" utilizzando il framework ideato per la Pubblica Amministrazione in conformità alle indicazioni di design, user experience e accessibilità. Esigenza nata per poter disporre di un sito in produzione, allineato con le direttive per i siti Web della Pubblica Amministrazione, a scopo di testing e sperimentazione personale.
www.zingarelli.net

Novembre 2020
Analisi, progettazione e realizzazione, per il percorso partecipato "Anello verde", di un sistema di contribuzione geolocalizzato per i cittadini e mappa interattiva online (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
www.urbanistica.comune.roma.it/anello-verde/mappa-partecipata.html

29/11/2018
Esordio ufficiale come pianista di BandaJorona (successivamente tastierista, virtual instruments, arrangiatore e music producer) in occasione della presentazione del disco di BandaJorona "Io so' me" (Squilibri Editore) a Roma presso il Teatro Biblioteca Quarticciolo.
www.bandajorona.it/news/7-iosome-bandajorona.html

Novembre 2018
Analisi, progettazione, realizzazione e amministrazione del Sito Web “BandaJorona” per l'omonimo gruppo musicale. Sito realizzato con tecnologie FLOSS, produzione, organizzazione e gestione di contenuti testuali e multimediali. Creazione del canale Instagram e cura dell'allineamento estetico e comunicativo del sito Web con i vari canali social: Facebook, YouTube, Instagram e Twitter. Da novembre 2018 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager e social media manager dei canali social.
www.bandajorona.it

Settembre 2018
Registrazione con pianoforte in studio del brano "Tudu song", per il gruppo musicale BandaJorona, con propri arrangiamenti, pubblicato a novembre 2018 nel cd di BandaJorona "Io so' me" (Squilibri Editore).
youtu.be/8sLToZPZIFg

04/06/2018
Nomina di referente a tutt'oggi, dell'Assessorato all'Urbanistica di Roma Capitale, in merito al nuovo portale Web capitolino, Open Data e dati geografici, oltre che per le relazioni con il Dipartimento Trasformazione Digitale e l'Assessorato Roma Semplice (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
Prot. n. QI95267 del 04/06/2018

01/06/2018
Rinnovo della nomina di referente a tutt'oggi, del Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, per il gruppo di lavoro interdipartimentale per l'Identità visiva dell'Ente (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
Prot. n. QI94658 del 01/06/2018

01/06/2018
Nomina di referente a tutt'oggi, del Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, per il gruppo di lavoro interdipartimentale per gli Open Data dell'Ente (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
Prot. n. QI94628 del 01/06/2018

Gennaio 2018 - Giugno 2018
Analisi, per conto dell'Assessorato Roma Semplice, delle piattaforme digitali per la partecipazione dei cittadini, in particolare quelle adottate dai comuni spagnoli di Barcellona e Madrid, e partecipazione all'analisi e alla progettazione della sezione "Partecipa" del Portale Web Capitolino (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).

19/02/2018
Nomina di collaboratore dell'Assessorato Roma Semplice e il Municipio Roma VII per il progetto sperimentale S.P.Cu.R. in merito a mappatura dei beni culturali nonché di mappatura e validazione dei numeri civici (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
Prot. n. QI28942 del 19/02/2018

17/01/2018
Nomina di referente, del Dipartimento di Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale, per il gruppo di lavoro per la realizzazione del nuovo portale istituzionale di Roma Capitale (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
Prot. n. GE/303/2018 del 17/01/2018

19/09/2017
Nomina di referente per l'Assessorato all'Urbanistica di Roma Capitale e Dipartimento Infrastrutture Tecnologiche in qualità di esperto di piattaforme informatiche, per la partecipazione a tutti i tavoli con l'Assessorato Roma Semplice in merito alla progettazione e definizione di nuovi strumenti di comunicazione e governance per l'Ente, in particolare per il Portale Web e strumenti per l'interazione con i cittadini per il recepimento di istanze e bisogni (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
Prot. n. QI153904 del 19/09/2017

22/04/2017
Partecipazione con l’associazione ReTer all’organizzazione e cura dell’evento “Green Open Data Day 2017” indetto dall’Assessorato alla sostenibilità Ambientale e Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale in occasione dell’Hearth Day, Giornata Mondiale per la Terra. Realizzazione e cura del modulo di registrazione online e mentore dell’evento.
www.reter.org/blog/index.php/meeting/greenopendataday

14/04/2017
Costituzione dell’associarione ReTer - Reti e Territorio di cui ha assunto la carica di vicepresidente.

03/04/2017
Formazione a dirigenti dei dipartimenti di ministeri vari della Repubblica del Congo e di dipartimenti della capitale Brazzaville dale titolo “Dalle mappe alla smart city”. Progetto formativo ICE-ENAIP “La città: un’entità governabile”, servizi formativi preliminari alla progettazione e realizzazione del complesso urbano di Kintélé.

04/03/2017
Partecipazione con il collettivo ReTer all’organizzazione e cura dell’evento “RomaM’APPare” indetto dall’Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale in occasione dell’International Open Data Day 2017 e della Settimana Nazionale dell’Amministrazione Aperta promossa dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Realizzazione e cura del modulo di registrazione online e mentore dell’evento.
www.reter.org/blog/index.php/meeting/romamappare

Gennaio-marzo 2017
Realizzazione del prototipo di mappa interattiva dei cantieri pubblici geolocalizzati basata sul riuso di open data, in collaborazione con l’Assessorato all’Urbanistica e Infrastrutture e Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).

Novembre 2016
Analisi, progettazione, realizzazione e amministrazione del Sito Web Co’Roma” per l’Assessorato alla Crescita culturale di Roma Capitale. Sito realizzato con tecnologie FLOSS, produzione, organizzazione e gestione di contenuti testuali, multimediali e mappature.
Supporto al percorso collaborativo “Pigneto” per decidere il progetto futuro del Nuovo Cinema Aquila (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
Da novembre 2016 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
labroma.it

21/06/2016
Promotore con il collettivo del progetto ReTer, oltre a curatore di organizzazione, gestione e comunicazione dell’evento nazionale "ReterMeeting 2016 - La mediazione digitale dello spazio urbano, tra smart cities e digital commons". Forum e tavola rotonda sulla cartografia partecipativa e sulla piattaforma ReTer presso l’Università "La Sapienza", Facoltà di Ingegneria, Roma.
Trattamento e postproduzione dei video dell’evento oltre che delle video interviste realizzate in preparazione dell’evento.
www.reter.org/blog/index.php/meeting/rm2016

21/06/2016
Progettazione e realizzazione del Blog di ReTer, a complemento dell’omonima piattaforma.
Dal 21/06/2016 a tutt’oggi gestione in qualità di webmaster e content manager.
www.reter.org/blog

Dicembre 2015
Progettazione e realizzazione “Calendario impatto zero 2016” e “Ciclocalendario 2016”.
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2016.html

07/11/2015
Promotore oltre a curatore di organizzazione, gestione e comunicazione dell’evento nazionale "IUF - Internet Ungovernance Forum Italia" a Roma presso Fusolab 2.0.
Progettazione e realizzazione del sito Web.
Da 07/11/2015 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.iufitalia.net

Ottobre 2015
Progetto grafico, impaginazione e predisposizione degli esecutivi di stampa della pubblicazione editoriale “Usi Temporanei di siti dismessi - Vademecum” per il Progetto Europeo TUTUR. (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
www.urbanistica.comune.roma.it/prog-eur-tutur.html

28/02/2015
Promotore con il collettivo del progetto ReTer oltre a curatore di organizzazione e gestione del talk "Reti digitali e territorio. Come cambia la città tra connettività e collaborazione" nell’ambito di 2NC-Fest tenuto a Roma presso l’Ex Cartiera Latina.
www.reter.org/blog/index.php/notizie/reter-news/3-reti-digitali-e-territorio-come-cambia-la-citta-tra-connettivita-e-collaborazione

27-28/02/2015
Promotore con il collettivo Naked City Project dell’evento "2NC-Fest", seconda edizione del festival biennale di narrazioni urbane multimediali con foto, video, webdoc, mapping, vjing, musica e teatro tenuto a Roma presso l’Ex Cartiera Latina, sede del Parco regionale dell’Appia antica.
Promotori Naked City Project e Visiva col patrocinio di Municipio Roma VIII, Atac, Linux Club, con il sostegno di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica e Turismo, Dipartimento Cultura Servizio Spettacoli ed Eventi, nell’ambito del progetto "Roma d’Inverno 2014-2015" di Roma Capitale.
www.nakedcityproject.com/index.php/festival

27/02/2015
Progettazione e realizzazione del sito Web "Naked City Project" con archivio dei progetti fotografici e mappatura su piattaforma ReTer.
Dal 27/02/2015 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.nakedcityproject.com

Febbraio 2014 - Febbraio 2015
Ideazione con soggetti vari del progetto di cartografia critica e collaborativa "ReTer - Rete e Territorio".
Da Febbraio 2015 a tutt’oggi gestione della piattaforma in qualità di amministratore del sistema e operatore GIS.
www.reter.org

Dicembre 2014
Progettazione e realizzazione “Calendario impatto zero 2015” e “Ciclocalendario 2015”.
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2015.html

Ottobre 2014
Progettazione e realizzazione del sito Web "Roma Resiliente". (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
Da ottobre 2014 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.urbanistica.comune.roma.it/roma-resiliente.html

Febbraio 2013 - 24/05/2013
Cura della campagna di comunicazione della lista #RomaPirata per le elezioni amministrative di Roma Capitale.

04/04/2013
Progettazione e realizzazione del sito Web di #RomaPirata, sezione di Roma del Partito Pirata.
Dal 04/04/2013 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.romapirata.it

Dicembre 2012 - 22/02/2013
Social media manager nella campagna di comunicazione del candidato Arturo Di Corinto per le elezioni regionali nel Lazio.

Dicembre 2012
Progettazione e realizzazione “Calendario impatto zero 2013” e “Ciclocalendario 2013”.
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2013.html

Dicembre 2011
Progettazione e realizzazione “Calendario impatto zero 2012” e “Ciclocalendario 2012”.
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2012.html

Febbraio 2011
In collaborazione con Romano Vallasciani e Alessio Chiga, realizzazione del Forum online “La riqualificazione di Tor Bella Monaca”. Analisi delle esigenze, analisi delle piattaforme per Forum con licenza open sources e adozione di phpBB, progetto della struttura e del funzionamento del forum, installazione e configurazione degli applicativi su server in ambiente Linux con database MySql, realizzazione del template grafico. Organizzazione dei contenuti estrapolando testi, spezzoni video e cartografia dalla documentazione prodotta in occasione della presentazione del Programma di Riqualificazione Urbana di Tor Bella Monaca (3 novembre 2010, Auditorium della Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata). Realizzazione di contenuti per l’avvio delle discussioni, oltre a testi informativi e di regolamento. Test di funzionamento, moderazione e amministrazione effettuati in collaborazione con il personale di Roma Capitale e Risorse per Roma SpA. (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
Dal 2011 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.urbanistica.comune.roma.it/forum/tbm

28/12/2010
Incarico da Risorse per Roma SpA per le attività di comunicazione del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale.
Dal 28/12/2010 a tutt’oggi gestione del sito Web in qualità di webmaster e content manager oltre a supporto delle iniziative e attività di comunicazione dipartimentali (analisi, progettazione e realizzazione di sistemi informativi e siti Internet, progettazione e realizzazione di grafica, audio, video, prodotti editoriali e prodotti multimediali).

28/12/2010
Assunzione a tempo indeterminato da Risorse per Roma SpA, società in house partecipata interamente da Roma Capitale.

Dicembre 2010
Progettazione e realizzazione “Calendario impatto zero 2011” e “Ciclocalendario 2011”.
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2011.html

Novembre 2010
In collaborazione con Romano Vallasciani, realizzazione del documentario video “Programma di riqualificazione urbana Tor Bella Monaca”. Riprese video e fotografiche del quartiere, riprese in cameracar e aeree, montaggio, sonorizzazione e videografica. (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
www.urbanistica.comune.roma.it/archivio-programma-tor-bella-monaca/mediateca.html

Ottobre 2010
Progettazione e realizzazione del sito Web di Equorete, network dell’ecologia sociale.
Da ottobre 2010 al 2012 gestione del sito in qualità di webmaster.
www.equorete.net

04/08/2010
Progettazione e realizzazione nuovo sito Web di Risorse per Roma SpA.
Dal 04/08/2010 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.risorseperroma.it

Aprile 2010
In collaborazione con Romano Vallasciani realizzazione di 3 documentari video per il Workshop internazionale “Roma 2010-2020: Nuovi modelli di trasformazione urbana” svoltosi nei giorni 8 e 9 aprile presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma. Riprese video e fotografiche del quartiere, riprese in cameracar e aeree, montaggio, sonorizzazione e videografica. (Risorse per Roma SpA per Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale).
www.urbanistica.comune.roma.it/nuovi-modelli-di-trasformazione-urbana/video.html

04/02/2010
Riprogettazione e realizzazione del sito Web del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale.
Dal 04/02/2010 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.urbanistica.comune.roma.it

Dicembre 2009
Progettazione e realizzazione “Calendario impatto zero 2010” e “Ciclocalendario 2010”.
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2010.html

01/12/2009 - 27/12/2010
Incarico da Risorse per Roma SpA per le attività di comunicazione presso il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica di Roma Capitale. Gestione del sito Web in qualità di webmaster e content manager oltre a supporto delle iniziative e attività di comunicazione dipartimentali (analisi, progettazione e realizzazione di sistemi informativi e siti Internet, progettazione e realizzazione di grafica, audio, video, prodotti editoriali e prodotti multimediali).

Novembre 2009
Progettazione e realizzazione grafiche e slide-show per il convegno “Secondo polo turistico di Roma” per il Comune di Roma, in collaborazione con Romano Vallasciani.

18/09/2009
Progettazione e realizzazione del sito Web "sKocciati" su ideazione di Daniela Ascenzi.
Dal 18/09/2009 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.skocciati.it

27/07/2009
Progettazione e realizzazione del sito Web della cantante Monica Franceschina.
Dal 27/07/2009 a luglio 2015 gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.monicafranceschina.it

Dicembre 2008
Progettazione e realizzazione “Calendario impatto zero 2009” e “Ciclocalendario 2009”.
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2009.html

01/12/2008 - 15/05/2009
Incarico da parte di Gemma SpA per la fornitura di servizi informatici al Dipartimento di Urbanistica del Comune di Roma.

Settembre 2008 - settembre 2009
Realizzazione del progetto "Cineturismo" in collaborazione con Paolo Cesari, Alessio Chiga e Romano Vallasciani. Piattaforma di mappatura di sequenze cinematografiche riprese in location del territorio di Roma con motore di ricerca e sezioni aggiuntive su eventi ed altre info nell’ambito del mondo cinematografico romano.
www.cineturismo.info

Giugno 2008
Progettazione e realizzazione del sito Web "Centocelle Aperte" dell’Associazione Comitato di quartiere Centocelle.
Da giugno 2008 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster.
www.100celleaperte.org

01/07/2007 - 31/07/2008
Rinnovo dell’incarico da parte di Risorse per Roma SpA riguardante il supporto progettuale e organizzativo per la realizzazione di iniziative e materiali per la comunicazione istituzionale e per la promozione di programmi e progetti dell’azienda con particolare riferimento a progettazione e realizzazione di grafica, audio, video e software per siti Internet, prodotti editoriali e prodotti multimediali. L’incarico comprende la comunicazione del Nuovo Piano Regolatore di Roma, nello specifico Webmaster e Content Manager del sito Internet oltre che per aree di competenza della U.O. II del Dipartimento di Urbanistica del Comune di Roma.
www.urbanistica.comune.roma.it
Il nuovo incarico comprende anche la comunicazione aziendale, nello specifico la riprogettazione e realizzazione del sito Internet di Risorse per Roma SpA oltre che al sua gestione ed aggiornamento.
www.risorseperroma.it

Dicembre 2007
Progettazione e realizzazione “Calendario impatto zero 2008” e “Ciclocalendario 2008”.
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2008.html

8-9/06/2007
Per il seminario “Le nuove Centralità Urbane e Metropolitane - 19 città una sola metropoli” tenutosi a Rocca di Papa (RM), realizzazione di 21 pannelli esplicativi, 15 fascicoli in f.to A4, locandine, manifesti, DVD video e un cofanetto, oltre alla ripresa audio-video dell’intero seminario con proiezione su grande schermo e messa online, sul sito Web del Dipartimento di Urbanistica, di tutto il materiale prodotto, delle slide-show dei relatori, foto e audio integrale in streaming di tutto il seminario. (Risorse per Roma SpA per Dipartimento di Urbanistica del Comune di Roma).

26/05/2007
In occasione della Ciemmona 2007 (raduno di ciclisti di Critical Mass da tutto il mondo), esce la videocronaca “Pedalate romane”, un documentario di mediometraggio sulla Ciemmona 2006, interamente percorsa e filmata in bicicletta (durata 25’ 47”, colore, 16/9 anamorfico - licenza Creative Common Attribuzione 2.5).
Un film di Felice Zingarelli con la collaborazione di Romano Vallasciani per le riprese e Valentina Manco per l’ufficio stampa.
www.ciclofficina.net/materia/video.html

2007
Realizzazione di 9 cortometraggi video (script, riprese, montaggio, postproduzione) su altrettante zone riguardanti le Centralità urbane e metropolitane del Dipartimento di Urbanistica del Comune di Roma - contenuto di approfondimento per il plastico del Nuovo Piano Regolatore di Roma; progettazione e realizzazione, inoltre, del DVD interattivo contenente tutti i video delle Centralità, e della grafica per il confezionamento. (Sistema Roma - Comune di Roma e Camera di Commercio di Roma).

16/02/2007
Ideazione, progettazione e realizzazione del sito Web “Ciclofficina online”.
Progetto no-profit finalizzato alla divulgazione dell’uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano ed alla diffusione delle conoscenze tecniche sulla bici oltre che informazioni varie sull’argomento. La Ciclofficina online nasce in concomitanza con la giornata in cui ricorre l’entrata in vigore del trattato di Kyoto, giornata internazionale del risparmio energetico, e dell’iniziativa “M’illumino di meno”.
Dal 17/02/2007 a tutt’oggi owner e gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.ciclofficina.net - alias: www.ciclofficina.info, www.ciclofficina.com

2007
Grafica e configurazione del blog "Memorie (r)esistenti" per la ricorrenza dei 30 anni dal ‘77.
memorieresistenti.blogspot.com

2007
Progettazione e realizzazione del sito Web di Enrico Fontana, Capogruppo dei Verdi della Regione Lazio.
Dal 2007 al 2013 gestione del sito in qualità di webmaster.
www.enricofontana.it

2007
Realizzazione di 6 cortometraggi video (script, riprese, montaggio, postproduzione) su altrettante zone riguardanti i Programmi di Recupero Urbano del Dipartimento di Urbanistica del Comune di Roma - contenuto di approfondimento per il plastico del Nuovo Piano Regolatore di Roma; progettazione e realizzazione, inoltre, del DVD interattivo contenente tutti i video dei Programmi di Recupero Urbano, e della grafica per il confezionamento. (Sistema Roma - Comune di Roma e Camera di Commercio di Roma).

Dicembre 2006
Progettazione e realizzazione “Calendario impatto zero 2007” e “Ciclocalendario 2007”.
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2007.html

2006
Progettazione e realizzazione del sito Web di Atac Patrimonio Srl. (Risorse per Roma SpA).
www.atac.roma.it/patrimonio

2006
Realizzazione del banner e della grafica e impaginazione del booklet per il Cd multimediale “Io vengo da AlMaRò” nell'ambito del progetto "Campagna di sensibilizzazione sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Marocco, Albania e Romania" per CIES e Save the Children Italia.

2006
Postproduzione audio e video di “Roma tra presente e futuro” (documentario sulla situazione socio-economica romana) finalizzato alla proiezione in occasione del MIPIM 2006 a Cannes - Francia. (Sistema Roma - Comune di Roma e Camera di Commercio di Roma).

Dicembre 2005
Progettazione e realizzazione "Calendario impatto zero 2006".
www.ciclofficina.net/materia/calendari/calendario-2006.html

2005
Progettazione e realizzazione del sito Web dell’associazione AIIT - Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti.
www.aiit.it

2005
Ideazione e realizzazione del progetto Web "MioMondo.info"; mappatura di fotoracconti di viaggio.
Dal 2005 al 2009 owner e gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.miomondo.info

Febbraio 2005
Progettazione grafica e impaginazione della pubblicazione editoriale “Rapporto sulla Mobilità della città di Roma” per l’Osservatorio sulla Mobilità e Dipartimento VII - Politiche della Mobilità - Comune di Roma. (S.T.A. SpA)

01/10/2004 - 30/06/2007
Prosecuzione dell’incarico per la comunicazione del Nuovo Piano Regolatore di Roma con la nuova società incaricata, Risorse per Roma SpA.

Luglio 2004
Progettazione e realizzazione del sito Web "Ciclosamurai".
www.inventati.org/ciclosamurai

2004
Progettazione e realizzazione del CD "Regione Lazio Sicura" versione 2 per la Regione Lazio. (Laziomatica SpA).

Marzo 2004
Progettazione e realizzazione del Cd-Rom “Today, Rome of tomorrow” per il Comune di Roma in distribuzione ai cittadini. (S.T.A. SpA).

Marzo 2004
Progettazione grafica e impaginazione della pubblicazione editoriale “Rapporto sull’incidentalità stradale a Roma” per l’Osservatorio sulla Mobilità e Dipartimento VII - Politiche della Mobilità - Comune di Roma. (S.T.A. SpA)

2003 - 2006
Partecipazione alla produzione di contenuti multimediali per il plastico del Nuovo Piano Regolatore di Roma. (S.T.A. SpA).

05/12/2003
Progettazione e realizzazione del coordinato grafico per il convegno organizzato dalla Lynx Srl
E-learning e software libero” tenutosi a Roma presso la facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza”.
www.altrascuola.it/convegni/elos

Novembre 2003
Realizzazione e progettazione del portale dell’Osservatorio sulla Mobilità, un progetto del Piano Generale del Traffico Urbano del Dipartimento VII - Politiche della Mobilità - Comune di Roma. (S.T.A. SpA).
Da novembre 2003 fino al 2006 gestione del sito in qualità di webmaster.
www.osservatoriosta.it

2003
Progetto grafico e impaginazione della pubblicazione editoriale “Interventi a sostegno dell’autopromozione sociale, Legge 266/97 - Guida alla presentazione della domanda” a cura di Comune di Roma - Assessorato alle Politiche per le Periferie, per lo Sviluppo Locale, per il Lavoro - Dipartimento XIV - U.O. Autopromozione Sociale.

2003
Progettazione e realizzazione del sito Web "Esperto Immobiliare". (Lynx Srl).
www.espertoimmobiliare.it

2003
Progettazione e realizzazione del CD “Regiona Lazio Sicura” per la Regione Lazio. (Laziomatica SpA).

Settembre 2003
Progettazione e realizzazione del sito Internet della Ciclofficina Popolare “Don Chisciotte”.
Da settembre 2003 fino a maggio 2006 gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.zingarelli.biz/ciclofficina

Settembre 2003
Progettazione e realizzazione del Cd-Rom “Oggi, Roma di domani” per il Comune di Roma per la comunicazione del Nuovo Piano Regolatore di Roma finalizzata alle osservazioni dei cittadini. Distribuito con il quotidiano La Repubblica. (S.T.A. SpA).

Aprile 2003
Progettazione e realizzazione del logotipo, coordinato grafico aziendale e sito Internet per la società Ecotecnica Piccola Società Cooperativa a.r.l. di Roma.
www.ecotecnica.org

26/02/2003
Progettazione e realizzazione dello stand fieristico della Lynx Srl per la presentazione del portale "altrascuola.it" al TED - Mostra delle Tecnologie Didattiche Innovative.

2003
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del sito Internet “Zorro e la foresta incantata” abbinato all’omonimo spettacolo teatrale dell’associazione Teatro di Roma.
www.zorroelaforestaincantata.it

2002
Progettazione e realizzazione del sito Web "Portale Lazio". (Lynx Srl).
www.portalelazio.net

2002
Progettazione e realizzazione del sito Web dell’Associazione amici dell’Islanda. (Lynx Srl).
www.islanda.it

Aprile 2002
Progettazione e realizzazione di grafica, struttura e organizzazione dei contenuti del portale del Dipartimento XIX Sviluppo e recupero delle periferie del Comune di Roma.
Da aprile 2002 fino ad aprile 2004 gestione del sito in qualità di webmaster.
www.romaperiferie.it

2002
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del sito Internet interculturale “Bibliomondo” per conto delle “Biblioteche di Roma”.
www.bibliomondo.it

2002
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del sito Internet “Teatro della fantasia” abbinato allo spettacolo teatrale “La fabbrica di cioccolato”, progetto a cura del Banco di Napoli per l’assistenza all’infanzia.
www.teatrodellafantasia.it

gennaio 2002
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del sito Web “Sbagliando s’inventa” abbinato all’omonimo spettacolo teatrale dell’associazione Teatro di Roma e Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli in scena al Teatro India di Roma da gennaio a marzo 2002.
www.sbagliandosinventa.it

05/11/2002
Inaugurazione del sito Web “Zingarelli, la comunicazione con ogni mezzo necessario”, interamente ideato, progettato e realizzato in collaborazione con Ines Zingarelli.
Dal 05/11/2002 a tutt’oggi owner e gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.zingarelli.biz - alias: www.zingarelli.net, www.zingarelli.org, www.zingarelli.info

2002
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del portale e-learning di altrascuola.it. Corsi online erogati con la piattafaorma ADA, Ambiente Digitale per l’Apprendimento.
corsi.altrascuola.it

2002
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl di "ADA Lesson Generator", software per la progettazione, creazione e pubblicazione di corsi online per la piattaforma ADA.

2002
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl della piattaforma online di e-learning per l’apprendimento collaborativo e distribuito "ADA - Ambiente Digitale per l’Apprendimento".
www.lynxlab.com/ada20.html

2001
Progettazione e realizzazione del sito Web "In-Contro" per il Comitato di quartiere 100celle.
www.in-contro.org

2001
Realizzazione del sito Web “Scene di luce” dell’Arch. Livia Cannella.
Dal 2001 a tutt’oggi gestione del sito in qualità di webmaster.
www.liviacannella.it

2001
Progettazione e realizzazione, per la U.O. Autopromozione Sociale del Dipartimento XIV del Comune di Roma, del logotipo, coordinato grafico dell’Ufficio e sito Web.
Dal 2001 al 2004 gestione del sito in qualità di webmaster.
Questo è stato il primo sito Internet istituzionale del Comune di Roma interamente realizzato e gestito con tecnologie Free Software
www.autopromozionesociale.it

2001
Progettazione e realizzazione del sito Web del Dipartimento di progettazione e studi dell’Architettura dell’Università degli Studi di Roma Tre.
www.uniroma3.itsta/URBA

2001
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del video di presentazione del Nuovo Piano Regolatore Generale di Roma per il Dipartimento Politiche del Territorio del Comune di Roma.

2001
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del sito Web "Altrascuola" di risorse per gli insegnanti e le loro classi.
Dal 2001 al 2003 gestione del sito in qualità di webmaster.
www.altrascuola.it

2000
Partecipazione su invito alla gara per la realizzazione del nuovo logotipo della Fiera di Roma. Progettazione del logo, realizzazione della presentazione e del manuale d’uso.

2000
Progettazione grafica e impaginazione del bollettino per gli utenti “L’isola che non c’è a via dei Sabelli” per l’Azienda Policlinico Umberto I, Università “La Sapienza”.

2000
Progettazione e realizzazione del logo della società Euro A.S.I. SpA Assistenza Sviluppo Imprese e dell’immagine coordinata aziendale con realizzazione di tutte le declinazioni, compresa l’insegna stradale per la sede lungo il Grande Raccordo Anulare di Roma e la versione stencil per imballi e serigrafie. Progettazione grafica di "Infoimpresa", periodico di informazione della stessa società, e impaginazione dei primi numeri. Progettazione e realizzazione del sito Web istituzionale e del periodico Infoimpresa. (Lynx Srl).
www.euroasi.it
www.euroasi.it/infoimpresa

2000
Progettazione e realizzazione del sito Web dell’Agenzia turistica "Quattro venti viaggi". (Lynx Srl).
www.quattroventi.it

2000
Progettazione e realizzazione del sito Web "Nord Cipro". (Lynx Srl).
www.cipro.org

2000
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl dell’ipertesto multimediale su Cd-Rom “La città dei Giganti” per il Dipartimento Politiche del Territorio e Piano Regolatore per le Bambine e i Bambini del Comune di Roma.

2000
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del sito Web "MioMondo", di stampo urbanistico-territoriale per le scuole.
Dal 2000 al 2003 gestione del sito in qualità di webmaster.
www.miomondo.it

2000
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del sito Web "Stroccofillo" dell’omonimo personaggio per bambini, interprete di avventure con Gianni Rodari, sulla scrittura creativa.
Dal 2000 al 2003 gestione del sito in qualità di webmaster.
www.stroccofillo.it

Dicembre 1999 - settembre 2004
Incarico della S.T.A. SpA per la Comunicazione del Dipartimento Politiche del Territorio del Comune di Roma. Progettazione e realizzazione del sito Web del Dipartimento, nonché del Nuovo Piano Regolatore Generale.
Da dicembre 1999 a settembre 2004 gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.urbanistica.comune.roma.it

1999
Ideazione con la Lynx Srl e l’Associazione Culturale Edu.Co. del “Progetto Goal - Rete di osservatori interattivi delle trasformazioni urbane lette dai bambini” sviluppato tra il 1999 e il 2001. Il progetto è stato promosso dal Comune di Roma, dall’Assessorato alle politiche per la Città delle Bambine e dei Bambini in collaborazione con l’Ufficio del Piano Regolatore per le Bambine e i Bambini.
www.miomondo.it/goal

1999
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del "Progetto TAP" - Comunità Europea - ET and TSER - ISLIL. Software per il Sistema Integrato per la Formazione Interculturale a Distanza.

1999
Progettazione e realizzazione del sito Web di S.T.O. incoming tour operator e dei siti associati Singles - outgoing tour operator e Global Tourist Services.
www.travelitaly.it
www.travelitaly.it/singles
www.travelitaly.it/global

1999
Progettazione e realizzazione per la Lynx Srl del sito Web istituzionale "LynxLab".
Dal 1999 al 2003 gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.lynxlab.com

1999
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, per M.S.S. SpA, di una ricostruzione video con videografica e animazione delle barriere artificiali di Civitavecchia.

06/06/1998
Progettazione e realizzazione di grafica, animazioni e musiche per lo spettacolo teatrale "Cacciatori di Virus", presentato al primo Hackmeeting italiano a Firenze nello spazio “Astronave”. Di e con Fabio Massi, regia di Alessandra Valente e software di Graffio.
www.hackmeeting.org/hackit98/TXT/compro14.htm

1998
Progettazione grafica e impaginazione dell’opuscolo: “L’hai mai fatto? - Tutto quello che devi sapere per donare il sangue” per il Coordinamento Cittadino Associazioni di Volontariato per la Donazione di Sangue - col patrocinio del Comune di Roma e Regione Lazio (Lynx - Coop. sociale a.r.l. Arca di Noè).

1998
Progettazione e realizzazione della grafica del software "MARLEN" per l’archiviazione multimediale e per la scrittura creativa nell’ambito del Progetto Leonardo della Comunità Europea. (Lynx Srl).

1998
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software didattico "MioMondo Web" di cui ha curato la progettazione generale, la realizzazione dell’interfaccia grafica e del packaging. Permette di costruire la rappresentazione multimediale di un territorio e di creare in maniera semplicissima delle pagine HTML per Internet con nuovi e più sofisticati strumenti per la rappresentazione del territorio. Ogni elemento cartografico è collegabile ad un altro e rimanda ad una scheda multimediale. Particolarmente indicato per le attività di ricerca in gruppo o per esercitazioni configurabili dall’insegnante.

1998
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software didattico "Iperbolario Web" di cui ha curato la progettazione generale, la realizzazione dell’interfaccia grafica e del packaging. Dizionario multimediale in rete. Permette di costruire un dizionario multimediale, di utilizzarlo direttamente durante la lettura di un testo e di convertirlo in formato HTML per Internet. Questo versione consente di importare nel programma un testo e di esplorarlo alla ricerca dei termini conosciuti e non. Se un termine è già stato inserito nell’Iperbolario, apparirà la sua scheda multimediale. Il termine viene inserito semplicemente trascinandolo nell’Iperbolario. I links tra i termini possono essere inseriti sia all’interno della definizione sia nel grafo generale: con un click si può passare da un termine all’altro.

1998
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software didattico "Expó Web" di cui ha curato la progettazione generale, la realizzazione dell’interfaccia grafica e del packaging. Sistema per creare esposizioni ed esplorarle su Internet. La versione avanzata del software introduce nuove importanti funzioni: possibilità di personalizzare gli ambienti, salvataggio diretto in formato HTML e modulo FTP per l’invio dei dati al server. La modalità di costruzione dell’esposizione è sostanzialmente simile a quella della versione 1.0; le novità riguardano la possibilità di scegliere il supporto per gli oggetti e di configurare l’architettura delle stanze.

1998
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del sito Internet del Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni popolari, ricreando la struttura e le modalità di navigazione dell’ipertesto presente nel Laboratorio Didattico Multimediale.
www.ips.it/musis/museo_arti

1998
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del progetto "Museinrete", ideato da Lynx e dal Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari, con la consulenza scientifica del prof. Roberto Maragliano e la collaborazione della Banca di Roma, per la realizzazione di un sito Internet con funzione di polo museale di raccordo dei musei demo-etno-antropologici nazionali e internazionali.
Dal 1998 al 2003 gestione del sito in qualità di webmaster.
www.museinrete.net

1998
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl della testata telematica "OnLynx" che si occupa di didattica e nuove tecnologie
Dal 1998 al 2003 gestione del sito in qualità di webmaster e content manager.
www.onlynx.it

1997
Intervento su RAI2 in una puntata sulla Lynx delle Cyber Clip di Go Cart, presentate da Gomma e introdotte da Violante Placido in un inserto di Mediamente in onda ogni sabato alle 19:30.
youtu.be/6oHf0Uqpj-0

1997
Progetto grafico e impaginazione della pubblicazione editoriale “Catalogo AVM - Antropologia Visiva Museale” nell’ambito del progetto “Videamus - Video Documentazioni di Etno Antropologia MUSeale” a cura di Ministero per i Beni Culturali e Ambientali - Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma. Il progetto Videamus è stato presentato il 15-16 aprile 1997 in occasione della XII settimana per i Beni Culturali e Ambientali a cura dell’archivio di antropologia visiva del Museo Nazionale di Arti e Tradizioni Popolari, sezione di antropologia museale dell’Associazione Italiana di Scienze etnoantropologiche (Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell’Università di Roma3, Lynx Srl).

1997
Intervista su temi in ambito digitale a RAI2, in due puntate delle Cyber Clip di Go Cart, presentate da Gomma e introdotte da Violante Placido in un inserto di Mediamente in onda ogni sabato alle 19:30.
youtu.be/qgzwAvNS_cY

1997
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, in coedizione con Castelvecchi editore e con la consulenza didattica del prof. Roberto Maragliano, del gioco educativo "Bye Bye WonderPark", di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica.

1997
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, in coedizione con Castelvecchi editore e con la consulenza didattica del prof. Roberto Maragliano, del gioco educativo "WonderPark", di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica oltre al sito Web omonimo.
Dal 1997 al 2003 gestione del sito in qualità di webmaster.
www.wonderpark.com

1997
Progettazione con Fabio Massi e realizzazione di prodotti visuali della campagna di comunicazione per il 101° anniversario della nascita di Antonin Artaud.

1997
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, per ENEL SpA, di un video divulgativo sul recupero architettonico delle centrali elettriche, con animazioni tridimensionali della Centrale Elettrica di Genova.

1997
Progettazione, grafica e impaginazione di “Humus”, periodico indipendente di Roma Est- numeri vari.

Marzo 1997
Progettazione, grafica e impaginazione di “Memo”, periodico della Federazione romana del Partito della Rifondazione Comunista” - numeri di marzo e aprile 1997.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, in coedizione con Castelvecchi editore, del gioco educativo "Stroccofillo, Ventimila rime sotto i mari". Software per la lettura di filastrocche di grandi scrittori per l’infanzia e scrittura di poesie arricchite da immagini e suoni, trasformabili in 8 modi differenti e col quale giocare con 5 giochi a 5 livelli. Dotato di sintesi vocale e rimario con 10.000 parole.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software didattico "Winscribo" di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica interamente in 3D. Software di videoscrittura ipertestuale progettato per i due cicli della scuola elementare per l’accompagnamento dello sviluppo cognitivo del bambino. WinScribo è un software progettato e realizzato con la consulenza didattica del Prof. Roberto Maragliano, responsabile del Laboratorio di Tecnologie Audiovisive dell’Università di Roma Tre. Nell’anno scolastico 1996/97 WinScribo è stato utilizzato nell’ambito del MultiLab, il progetto di sperimentazione didattica per lo sviluppo delle tecnologie del Ministero della Pubblica Istruzione.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software didattico "Scrivo anch’io" di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica. Creato per facilitare l’approccio alla scrittura, supportando le tecniche tradizionali. Realizzato sulla base del lavoro svolto da alcuni insegnanti con alunni svantaggiati di una scuola della periferia romana.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software didattico "MioMondo" di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica. Un ambiente ipertestuale che permette al bambino di ricostruire il mondo che lo circonda partendo da una mappa (la città, il quartiere, il parco che non c’è, la scuola...) su cui applicare, creare o modificare icone, testi, foto, didascalie e suoni.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software didattico "Iperbolario" di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica. Un software tramite il quale il bambino può costruire un suo personale vocabolario ipertestuale, inserire nuovi termini e definizioni, associarli alle immagini già presenti nel repertorio o create appositamente, costruire una personale rete di rimandi semantici collegando i termini tra di loro.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software didattico "Expó" di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica. Con Expó l’allestimento di una mostra virtuale viene realizzata attraverso l’acquisizione, la classificazione e l’organizzazione di materiale multimediale (audio-video, testuale, fotografico), stimolando così le capacità di analisi, confronto e classificazione del ragazzo. L’allestitore costruisce le stanze del museo, inserisce gli oggetti in bacheche e li collega tra loro, definisce i percorsi. Il visitatore può esplorare liberamente il museo o seguire i percorsi creati dall’allestitore.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software "Citymap" di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica. Citymap è un software autore multimediale che si propone in ambito urbanistico e architettonico come un potente strumento creativo per la realizzazione di mappe interattive che esprimano le scelte progettuali e le principali linee di intervento relative ad un ambito territoriale. Citymap consente la creazione e la lettura di progetti interattivi realizzati sulla base di una mappa attraverso l’inserimento di aree, linee ed icone. Alle icone possono essere associati attraverso una scheda multimediale testi, immagini, brani audio e brani video.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, in coedizione con Editori Riuniti e con la consulenza didattica del prof. Roberto Maragliano, del gioco educativo "I viaggi di Stroccofillo", di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica. Il software distribuito su floppy disk abbinato al libro Filastrocche lunghe e corte di Gianni Rodari con illustrazioni di Emanuele Luzzati è stato distribuito attraverso la rete di edicole a livello nazionale e in libreria. Questa seconda edizione della serie Stroccofillo è entrato nel 1996 nella top 10 dei software educativi stilata del mensile Clic!

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl del software "SpazioDomino" di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica. Gioco didattico multimediale sul riconoscimento (dei colori, di forme geometriche, di numeri, di oggetti vari) e sulle operazioni logiche di associazione (identità, opposizione, analogia, appartenenza).

1996
Cura del progetto grafico e impaginazione dei volumi de La Nuova Italia Editrice: Esseri multimediali (Roberto Maragliano), Tele di Penelope (Ornella Martini); Storia di un ipertesto (Stefano Penge).

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, in collaborazione con La Nuova Italia Editrice, del software multimediale "La stanza del Tesoro", abbinato al volume di Roberto Maragliano Esseri multimediali. Permette di navigare in maniera ipertestuale tra le storie e gli oggetti frequentati e usati dai bambini di oggi.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, in collaborazione con La Nuova Italia Editrice, del software multimediale "Teste creative", abbinato al volume di Ornella Martini Tele di Penelope. Si divide in un repertorio che raccoglie una ricca serie di esempi di pubblicità a stampa, e in un laboratorio in cui creare manifesti e sequenze animate.

1996
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, in collaborazione con La Nuova Italia Editrice, del software multimediale "Il Campo dei Miracoli", abbinato al volume di Stefano Penge Storia di un ipertesto. Contiene quattro versioni ipertestuali della più celebre fiaba del mondo: Pinocchio di Carlo Collodi.

14-15/12/1995
Progettazione, grafica e impaginazione del manifesto stradale e del pieghevole col programma per il seminario “Handicap & tecnologie immateriali” a cura della Cooperativa sociale Eureka I e dell’Associazione EduCo - Educational Courseware.

1995
Realizzazione del progetto grafico del periodico istituzionale di ASPHI onlus "ASPHInforma".
Dal 1995 al 2003 editing e impaginazione editoriale di tutti i numeri.
www.asphi.it/asphi/ASPHInforma/NumeriPrecedenti.htm

1995
Realizzazione del progetto grafico della rivista "TxI aggiornamenti" nell’ambito del Corso di Formazione a distanza “Tecnologie per l’istruzione” organizzato dall’Università di Roma Tre.
Dal 1995 al 1997 editing e impaginazione delle edizioni pubblicate.

1995
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl, in coedizione con Editori Riuniti e con la consulenza didattica del prof. Roberto Maragliano, del gioco educativo "Stroccofillo - Il gioco dei perché", di cui ha curato la progettazione generale e la realizzazione dell’interfaccia grafica. Il software distribuito su floppy disk abbinato a Il libro dei Perché di Gianni Rodari con illustrazioni di Emanuele Luzzati è stato distribuito attraverso la rete di edicole a livello nazionale e in libreria. “Una delle prime azioni strutturate per la diffusione capillare di un editoria multimediale” (L’Unità - 12 Maggio 1996).

1995
Progettazione e realizzazione con la Lynx Srl dell’ipertesto multimediade “Dai Palazzi Assiri” per il Museo di Scultura Antica “G. Barracco” di Roma, presentato al pubblico in occasione della mostra omonima svoltasi presso il Palazzo delle Esposizioni (Aprile-Giugno 95). Software ipertestuale che permette una esplorazione diversificata secondo il tipo di utente realizzato per il Museo Nazionale delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma, all’interno di un progetto complessivo denominato Laboratorio Didattico Multimediale.

Marzo 1995
Ideazione del logo, progettazione dell’identità visiva aziendale e realizzazione della brochure di presentazione della Lynx Srl.

Marzo 1995 - Dicembre 2009
Socio della Lynx Srl.
Dal 1995 al 2003 con ruolo di responsabile dell’identità visiva e comunicazione, direttore artistico e webmaster.

1995
Consulenza sulla grafica editoriale e trattamento fotografico per la pubblicazione “What is a Tree?” della FAO - Roma

1994 - 1998
Realizzazione di prototipi di software multimediale educativo e pubblicazioni editoriali, con il Prof. Roberto Maragliano, docente della cattedra di Pedagogia presso l’Università “La Sapienza” di Roma (Laboratorio tecnologie per la didattica).

Marzo 1993 - Ottobre 1995
Impiego presso la società editoriale Sped Srl come grafico editoriale su sistemi Macintosh utilizzando pacchetti software per grafica vettoriale, fotoritocco, fotocomposizione, modellazione 3D e montaggio video in digitale.

Luglio 1991
Realizzazione dell’installazione di "Cyber TV" e videografica in realtime con la cooperativa Shake edizioni di Milano per il comune di S.Arcangelo in Romagna in occasione del Festival dei Teatri.

01/05/1991
Progettazione, grafica e impaginazione del fascicolo “Interzone”, notiziario della Rete Telematica Alternativa presentato a Forte Prenestino, Roma, in occasione della Festa del non-lavoro.

1991
Analisi, progettazione e realizzazione del "Software di gestione del lavoro commerciale" della società Service Metro Control Srl di Roma.
Dal 1991 al 1992 consulente informatico con ruolo di gestione e assistenza al software gestionale.

1991
Analisi e realizzazione del software "G.A.D. - Gestione Assistenza Domiciliare" per la gestione del lavoro delle cooperative di assistenza domiciliare commissionato dalla Coop. Arca di Noè S.c.r.l. di Roma.
Dal 1991 al 1992 consulente informatico con ruolo di gestione e assistenza al software gestionale.

1990
Partecipazione alle prime sperimentazioni e all'avvio della "Rete Telematica Alternativa", primo network digitale autogestito basato su nodi BBS in Italia, con la Logos Multimedia e altri collettivi italiani di Hacktivisti.

1990 - 1992
Socio della Coop. Logos Multimedia S.c.r.l. col ruolo operativo e di formazione di alfabetizzazione informatica, videoscrittura, Desk Top Publishing e Desk Top Video.

1990 - 1992
Esercizio della libera professione di programmatore, consulente E.D.P. e servizi software fornendo consulenze, software e soluzioni informatiche.

1989
Progettazione, grafica e impaginazione del bollettino “Perù” per il centro di documentazione internazionale “Martina e...”.

1988 - 2000
Collaborazione software con la Computer Control System S.a.s. di Colleferro.

1988 - 1992
Collaborazione software con la H.S. Computer service Srl di Sora.

1988
Realizzazione di videografica, animazioni, proiezioni, slide, stages e iniziative culturali nonché pubblicazioni, volantini, depliants ed altro materiale editoriale, siti, comunicazione web e social media manager per diverse associazioni e iniziative culturali non-profit a partire dal 1988 a tutt’oggi.

1987 - 1988
Affiancamento all’attività di contabilità per la gestione informatica, nel magazzino all’ingrosso Caterino di Andria, con pc AT IBM e software di gestione magazzino, fatturazione, contabilità oltre a software e utility aggiuntivi realizzati in proprio per la semplificazione di alcune procedure e calcoli.

1986 - 1987
Tirocinio di geometra presso lo studio “Feroce” di Andria, con la principale mansione di cura delle pratiche di condono edilizio, redatte grazie all’iniziativa propria di realizzare moduli software di calcolo per l’ottimizzazione e la semplificazione del lavoro.

1986
Acquisto del primo personal computer, Commodore 64.

1984
Servizio di leva con incarico di segreteria al comando della Scuola Allievi Sottufficiali di Viterbo.

1984
Diploma di Geometra conseguito presso l’Istituto Tecnico per Geometri “M.Cassandro” di Barletta (BA).

1982-1983
Tastierista del gruppo musicale "Fun", uno tra i più noti gruppi Oi! in Italia in quegli anni.

1880-1882
Frequentazione del corso di contrabbasso presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari.

 

--
Aggiornato: 28 febbraio 2022

Torna su