Mini glossario della rete

Questo pianeta parallelo e immateriale conosciuto come internet, nato negli anni sessanta ma diffuso a livello planetario una trentina di anni dopo, ci ha posti di fronte ad una miriade di nuovi termini con cui fare i conti quotidianamente.

Qui trovi una libera raccolta tematica di termini senza la pretesa di voler essere esaustiva e sicuramente non priva di errori. Alcuni termini, per la stretta relazione esistente, potrebbero non essere presenti nel Dizionario di internet bensì nel Dizionario di informatica.

Seleziona le lettere dall'indice per sfogliare le pagine.

 


< A >

 

Accessibilità
Requisito di un sito Web, di un software, ma anche di qualsiasi altro genere di strumenti, che indica la caratteristica di essere stato progettato e realizzato per essere usato dal maggior numero possibile di utenti.
Per farlo bisogna seguire le regole dalla Progettazione Universale (Design for all) secondo cui le specifiche devono tener conto delle varie esigenze di tutti gli utenti di quel particolare strumento.
Per i documenti Web gli elementi che contribuiscono al raggiungimento di tale scopo riguardano sia la sintassi che la semantica.
La prima riguarda il software, ovvero gli aspetti tecnici riguardanti la descrizione della pagina, e per verificarla si adoperano i software cosiddetti validatori.
Elementi importanti da considerare sono, ad esempio, le dimensioni del testo, i tipi di carattere, un buon contrasto di colori e luminosità tra testo e sfondo, la possibilità di avere accesso alla pagina indipendentemente dal metodo utilizzato (computer, PDA, telefono cellulare) dal sistema operativo (Windows, Macintosh, Linux) e dal software usato per la navigazione.
Sul piano della semantica invece ciò che conta è l'uso delle parole ed è affidata esclusivamente al controllo umano, come ad esempio, una buona descrizione del contenuto delle immagini o una chiara definizione dei link alle altre pagine.

Account
Codice che identifica in modo univoco un utente che ha accesso ad alcuni particolari servizie del computer, di una rete o di un sito Internet. Viene assegnato all'utente rispettivamente dal proprietario del computer, dall'amministratore di rete o dall'amministratore del sito Web.

ADSL
Asymmetric Digital Subscriber Line.
Trasmissione dati in alta velocità grazie alla tecnologia digitale. Consente di avere sullo stesso cavo telefonico trasmissione vocale e di dati in contemporanea.

Allegato
Vedi "Attachment"

Amministratore di rete
Responsabile di una rete locale. Definisce gli utenti e concede connessioni rilasciando Account (Nome utente e Password), installa e rende disponibile nuovi dispositivi o risorse per tutta o parte della rete. Deve costantemente occuparsi del buon funzionamento della rete e risolvere gli eventuali problemi.

Attachment
Allegato.
Opzione del protocollo di posta elettronica che permette di allegare ad un messaggio uno o più file di natura diversa.

Avatar
Rappresentazione grafica (una piccola icona, a volte solo una descrizione) che, una volta scelta, identifica l'utente quando interviene come autore di commenti, articoli, in una chat room o in un forum.
Deriva dal sanscrito e significa "Reincarnazione di Dio sulla Terra".


 < B >

 

Backdoor
Porte di accesso secondarie a un sistema informatico grazie a cui è possibile accedere tramite la rete superando anche sistemi di sicurezza.
Possono essere create per effettuare manutenzione, ma nella maggior parte dei casi vengono aperte, tramite software malevoli, da chi è intenzionato a manomettere illegalmente i sistemi.

Banner
Messaggio pubblicitario presente tipicamente in un'area di una pagina Web. Di solito è una lunga striscia rettangolare in cui compaiono a brevi intervalli di tempo messaggi promozionali di un particolare prodotto o di un sito. Di solito cliccando sul banner si accede al sito dell'azienda di riferimento.

BBS
Bulletin Board System.
È un sistema fatto di computer e appositi software grazie a cui gli utenti possono connettersi tramite linea telefonica per usare servizi di messaggistica e scambio file. Nato negli anni settanta e diffuso in Italia negli anni ottanta, è stato il primo sistema di comunicazione telematica di base. Con l'avvento e la larga diffusione di Internet il termine BBS è diventato tal volta sinonimo di forum, guestbook e newsgroup.

Browser
Navigatore.
Programma che permette al computer di localizzare, accedere, visualizzare e scaricare documenti e informazioni -sotto forma di testo, grafica, immagini, audio e video- collocati su altri computer di reti locali chiuse (Intranet) o della rete globale (Internet). I più usati sono Edge, Firefox, Chrome, Konqueror, Safari, Opera e sono a diffusione pressocché gratuita, spesso forniti con i sistemi operativi.


 < C >

 

Casella di posta elettronica
Mailbox.
DataBase contenitore dei messaggi di posta elettronica che ogni utente riceve o spedisce tramite Internet utilizzando il proprio software client di posta elettronica.

Cloud computing
Insieme di tecnologie software e hardware per l'utilizzo di risorse eterogenee distribuite in remoto con caratteristiche generalmente non noto agli utenti.


 < D >

 

Download
Vedi Scaricare


 < E >

 

Email
Posta elettronica.
Sistema di scambio di messaggi tra utenti collegati da reti di computer.
Le reti possono essere locali (Intranet) o estese grazie a Internet a ogni parte del mondo. Ogni utente ha un suo indirizzo (email) e una sua "casella" a cui si possono inviare messaggi di testo o altri media inseriti nel testo o allegati al messaggio.


 < F >

 

FAQ
Frequently Asked Question (domande fatte di frequente).
Raccolta di risposte a domande riguardanti argomenti specifici che vengono rivolte frequentemente alle redazioni o ai webmaster di un sito, di un servizio on line o di un gruppo di discussione. Vengono usate per prevenire le domande più cosueti così da ridurre il traffico di richieste a mezzo email o call center spesso per servizi di assistenza.

Forum
Servizio erogato da alcuni siti utilizzato per organizzare dei gruppi di discussionei on line su specifici argomenti in cui possono intervenire gli utenti e dei moderatori.

FTP
File Transfer Protocol (protocollo di trasferimento file).
Protocollo di collegamento ad una rete per il trasferimento di file tra due computer. Normalmente usato per trasmettere dati da un terminale a un computer server o prelevarne da esso.


 < G >

 

Guestbook
Libro degli ospiti.
È uno spazio contenuto in un sito Web in cui i visitatori possono lasciare firme, messaggi e commenti.


 < H >

 

Home
Nei programmi di navigazione di Internet designa il sito da cui si parte. Quando si vuole tornare velocemente al sito di partenza basta cliccare sull'icona con questa scritta (spesso usato anche per indicare in forma più sintetica la Home Page di un sito).

Home page
La prima pagina di un sito Internet, la pagina di ingresso principale.
Di solito in Home page si trovano le notizie più recenti, le più rilevanti del sito o la presentazione di percorsi di navigazione.

HTML
HyperText Markup Language.
Un linguaggio usato per codificare (marcare) documenti destinati a essere pubblicati sul World Wide Web di Internet. Ogni marcatore HTML fornisce al browser tutte le istruzioni necessarie per visualizzare la struttura della pagina Web (la formattazione del testo, gli elementi grafici, i link,ecc).


 < I >

 

Indirizzo Internet
U.R.L., URL (Uniform Resource Locator - localizzatore uniforme delle risorse).
Indirizzo che identifica in modo univoco ogni risorsa presente in Internet. Viene inserito in un apposito spazio nei programmi che permettono la navigazione in rete (ingl. browser) per rintracciare un sito oppure un file all'interno di Internet.

Internet
Sistema telematico mondiale di interconnessione tra computer e reti locali. Inizialmente concepito per il progetto strategico statunitense ARPANET degli anni '60, a partire dal 1984 si è diffuso nelle università come mezzo di comunicazione per lo scambio immediato di informazioni, e ha poi continuato a svilupparsi fino a collegare decine di milioni di computer in tutto il mondo.
Il collegamento alla rete avviene attraverso linee telefoniche ed è gestito, gratuitamente o a pagamento, da società intermediarie (provider). Mediante appositi programmi di navigazione nella rete (browser) l'utente può accedere a una enorme quantità di informazioni e servizi (banche dati, consultazione di testi, visualizzazione di immagini, acquisto di beni e servizi, partecipazione a gruppi di discussione, ecc), e scambiare messaggi con altri utenti mediante la posta elettronica (email). Comprende il "World Wide Web", il più utilizzato sistema di raccolta di documenti ipertestuali. Per trasmettere i dati utilizza uno specifico protocollo di trasmissione, l'IP.

Interoperabilità
In informatica indica la capacità di un sistema di permettere, grazie a procedure standardizzate, la cooperazione e lo scambio di informazioni e servizi. Inizialmente adoperato in informatica per agevolare la comunicazione tra sistemi diversi (la stessa Internet nasce con questo scopo), oggi il concetto è applicato anche in altri settori come ad es. i sistemi ferroviari, aerei e navali, viabilità, sanità.

Intranet
Rete privata di computer di una azienda, che si serve della stessa tecnologia di Internet e offre gli stessi servizi, come ad esempio la possibilità di usufruire della posta elettronica, di intervenire nei gruppi di discussione. L'utilizzo di una intranet permette all'azienda di avere i vantaggi di Internet senza correre i rischi di essere connessi direttamente a Internet (ad esempio ricevere virus o un'intrusione di hacker).

Ipertesto
Raccolta di informazioni rappresentate con diverse modalità (testi, suoni e immagini di vario tipo, anche animate), organizzate in modo che l'utente possa accedervi secondo diversi percorsi. Le parole che consentono i passaggi da un luogo all'altro dell'ipertesto sono chiamate hotword, parole calde, ma la stessa funzione nel tempo è stata assunta anche da rappresentazioni simboliche (icone). Gli ipertesti, inizialmente utilizzati su dischi o CD-Rom per una consultazione personale di documenti, sono diventati di uso quotidiano con lo sviluppo di Internet, il cui linguaggio di descrizione della pagina (HTML) si basa proprio su collegamenti ipertestuali per la navigazione tra le informazioni.


 < J >

 


 < K >

 


 < L >

 

Link
Collegamento.
Connessione o rimando presente all'interno di un ipertesto, sia in un titolo multimediale sia in una pagina di un sito Web, che permette all'utente di navigare all'interno delle informazioni. Si tratta di parole o immagini attive, di solito evidenziate in qualche modo (ad esempio con un colore diverso o con un effetto di intermittenza) che, quando vengono cliccate, indirizzano ad un altro documento o a un punto diverso dello stesso.

Loggarsi
(fare un login)
Collegarsi a un sistema informatico facendosi riconoscere per mezzo di un codice precedentemente registrato nel sistema.

Login
Richiesta di connessione.
È la fase di richiesta di accesso a programmi o a dispositivi collegati in rete. Quando si chiede la connessione occorre inserire un codice per l'identificazione dell'utente (user ID) e una parola chiave (Password) che vengono inviate al computer centrale che controlla l'abilitazione all'accesso dell'utente prima di permettere o vietare la connessione.
Per estensione, questa parola è passata ad identificare direttamente l'insieme del codice e della parola chiave di un qualsiasi sistema di accesso (ad un terminale, ad un'area riservata di un sito, ecc...).

Logout
È la richiesta di interrompere la connessione a programmi o a dispositivi collegati in rete o anche di uscita da aree riservate o di uscita dal proprio profilo su di un personal computer.


 < M >

 

Mailbox
Vedi Casella di posta elettronica

Mailing list
M.L., ML.
Espressione inglese (lett. "elenco, lista di indirizzi") che identifica una modalità di comunicazione sviluppatasi con Internet nella quale, tramite posta elettronica, le stesse informazioni sono condivise da tutti gli utenti che hanno sottoscritto la propria adesione ad una determinata lista.
Le mailing list possono essere pubbliche o riservate: nel primo caso sono accessibili a tutti gli utenti, nel secondo sono dedicate ad un'utenza limitata. Possono essere non moderate o moderate: le prime sono totalmente automatizzate, le seconde sono gestite da un moderatore che valuta i singoli messaggi per validarne la diramazione.

Motore di ricerca
Sofware adoperato dai siti che svolgono questo servizio per effettuare ricerche nel contenuto di documenti e di file presenti sul Web. Il software può essere adoperato per ricercare contenuti all'interno di un unico sito o di catalogare il maggior numero possibile di pagine e siti Web per poter permettere la ricerca in tutta la rete mondiale.


 < N >

 

Netiquette
Etichetta in Rete. Sono regole "ufficiose", per evitare scocciature inutili. Un galateo telematico costituito da semplici norme di comportamento, basate sul principio di vivere civile di una comunità.

Newsgroup
È un ambiente software di rete in grado di gestire messaggi organizzati in gruppi di discussione.

Newsletter
Notiziario usato per informare a scadenza regolare un gruppo di utenti tramite un messaggio di posta elettronica.

Nome utente
Username, Nickname, Nick.
Vedi Dizionario di informatica > Nome utente


 < O >

 

On line
Termine che in informatica denota lo stato di attività di un dispositivo: se è on line, è attivo e controllato dal sistema. Il suo contrario è off line (non collegato). Negli ultimi anni usato anche per indicare l'essere "affacciati" su Internet (documenti accessibili o anche utenti connessi per la navigazione e quindi a loro volta On Line rispetto ai colleghi).

Open content
Contenuti aperti.
È un concetto derivato da quello di Open Source, ma si riferisce alla libertà del contenuto di un'opera, generalmente pubblicata su Internet. Ad essere liberi in questo caso non è il software ma testi, immagini, musica e video. La modalità d'uso di questi contenuti è regolata da apposite licenze.

Open data
Dati aperti.
È una filosofia etica secondo cui alcune tipologie di dati debbano essere liberamente accessibili a tutti senza restrizioni. I dati a cui si riferisce sono tipicamente quelli della pubblica amministrazione, veicolati soprattutto tramite Internet. Tra i principi fondamentali su cui si basa questa filosofia c'è quello secondo cui questi dati, essendo prodotti con denaro pubblico, debbano essere messi a disposizione di tutti.

O.T.P.
OTP, One-Time Password.
Chiamata anche password usa e getta, è una password valida per un solo accesso o per una sola operazione. Viene inviata normalmente ad un dispositivo mobile già certificato, per un maggior livello di sicurezza rispetto alle password tradizionali.


 < P >

 

Pagina Web
File singolo archiviato su un server Web che contiene testo formattato, grafica e rimandi ipertestuali ad altre pagine su Internet. Si crea usando i codici HTML e si visualizza tramite un apposito software che permette di sfogliare e navigare le pagine (ingl. browser).

Password
Vedi Dizionario di informatica > Password

Posta elettronica
Vedi Email

Provider
Società fornitrice del servizio di accesso a Internet, tramite linee dedicate o connessione telefonica. Solitamente i provider forniscono, oltre al software per la connessione, anche una o più caselle di posta elettronica.


 < Q >

 


 < R >

 

Ranking
Effettuando la ricerca di una o più parole con un motore di ricerca, il software che lo pilota estrae dal proprio database una lista di siti pertinenti cui assegna un valore che esprime il grado di pertinenza in base a cui stabilire un ordine per la lista che mostrerà. Il "Ranking" è quindi la posizione di un sito in questa lista in funzione del testo cercato. Per "Ranking" alto si intende un sito che appare tra i primi della lista del risultato di una ricerca, obiettivo questo di ogni buon Webmaster.


 < S >

 

Scaricare
Copiare da un terminale remoto (sito Internet o altro computer della Intranet) ad uno locale (al proprio computer) dei documenti (testi, immagini, archivi, ecc...).

Sito Web
Insieme di documenti ipertestuali e ipermediali legati a un dato argomento, a un'azienda, a un'ente,ecc.
Per trovarlo si deve digitare il suo indirizzo (ingl. URL) nell'apposito spazio presente nel software di navigazione (ingl. browser) e si arriva alla prima pagina (ingl. home page) del sito desiderato. Il sito è composto da una serie di pagine (ingl. Web page) che si possono leggere, far scorrere oppure usare come punto di partenza per visitare altri siti. Infatti sulle pagine ci sono rimandi ipertestuali (link) che, una volta cliccati, portano ad altre pagine, sia del sito in cui ci si trova, sia di altri siti.


 < T >

 


 < U >

 

URL
Vedi Indirizzo Internet

Username
Nome utente, Nickname, Nick.
Vedi Dizionario di informatica > Nome utente

Utente
User.
Vedi Dizionario di informatica > Utente


 < V >

 


 < W >

 

Web
Letteralmente ragnatela.
Insieme di tutti i documenti ipertestuali presenti in Internet e tra loro collegati. I documenti Web sono costituiti da pagine contenenti immagini, suoni, grafica, testi a cui è possibile accedere utilizzando un apposito software di navigazione (ingl. browser).

Web page
Vedi Pagina Web

Web site
Vedi Sito Web

Webmaster
È il termine con cui viene indicato l'operatore che gestisce il sito web. Il suo indirizzo di posta elettronica si trova di solito nella home page e raggiungibile da tutte le pagine.

Wi-Fi
Wireless Fidelity.
Tecnologia per reti locali senza fili che consente a più dispositivi di connettersi tra di loro per scambiare dati e di collegarsi a Internet attraverso onde radio.

WWW
World Wide Web (ragnatela mondiale).
Parte di Internet che raccoglie documenti ipertestuali e ipermediali. Questi documenti sono localizzati in tutto il mondo e organizzati in siti (ingl. Web site). Ogni sito è fatto di pagine (ingl. Web page) che contengono testo, grafica, rimandi ipertestuali e ipermediali.


 < X >

 


< Y >

 


< Z >