A distanza di 11 anni il sito Web della società Risorse per Roma si rinnova adeguandosi agli standard attuali di design e User Experience. On-line oggi, 18 dicembre 2021: www.risorseperroma.it
Risorse per Roma S.p.A. è una società in house di Roma Capitale interamente partecipata. Nata nel 1995, inizialmente per gestire le attività di alienazione del patrimonio immobiliare capitolino, ha ampliato nel tempo il suo campo di intervento a tutto l'ambito di pianificazione, progettazione e trasformazione del territorio.
Il sito Web aziendale, rimasto invariato per così tanti anni, non era ormai più al passo con i tempi, non più adeguato per la navigazione attraverso dispositivi mobili, e soprattutto non all'altezza del compito di informare sulle attività svolte dalla società per l'Amministrazione Capitolina.
Nel mio ruolo di Webmaster della società, svolto costantemente dal lontano 2007, ho avuto il piacere di collaborare con l'ottima squadra raccolta dall'Amministratore Unico in carica nel 2021, Leonardo Maria Costanzo, per rinnovare integralmente il sito Web dell'azienda.
La piattaforma di base sulla quale è realizzato il sito è rimasta invariata, Joomla C.M.S., ma ovviamente aggiornata oltre che arricchita da moduli aggiuntivi per gestire al meglio i contenuti, le newsletter, la comunicazione interna, l'interazione attraverso form online, ma soprattutto arricchita dal framework Gantry per la gestione di una user interface moderna e soprattutto responsive, in grado di adeguarsi al dispositivo usato per la navigazione.
Tutte le tecnologie usate sono basate su software FLOSS (Free/Libre and Open Source Software), dal front-end fino al database e al sistema server, che garantiscono le «quattro libertà fondamentali» come definite dalla Free Software Foundation.
In concomitanza con la pubblicazione del nuovo sito Web ho avuto il piacere di collaborare con il collega videomaker Romano Vallasciani per la realizzazione del corporate video, pubblicato nella home page dello stesso sito e hostato su YouTube. Indirettamente, alla realizzazione del video, ha contribuito anche un terzo collega, Angelo Larocca (oggi non più dipendente di RpR), fotografo e operatore video, che nei mesi precedenti aveva effettuato le riprese video con un drone professionale.