A due anni esatti dall'ultimo restyling, un nuovo profondo intervento, su impulso dell'Amministratore unico Albino Ruberti, è stato effettuato sul sito Web della società Risorse per Roma SpA, partecipata al 100% di Roma Capitale, che si presenta con un nuovo template grafico oltre a contenuti completamente riorganizzati ed aggiornati.
Nel mio ruolo di Webmaster della società, svolto costantemente dal lontano 2007, ho avuto il piacere di partecipare con l'Ufficio Comunicazione e Progetti Speciali, affiancato dalla società Lenus Media e supportato dall'Ufficio Sistemi Informativi, per rinnovare integralmente il sito Web aziendale.
La piattaforma di base sulla quale è realizzato il sito è rimasta invariata, Joomla C.M.S., template integralmente riscritto, piattaforma aggiornata e ampliata con nuove funzionalità per gestire i contenuti, le newsletter, la comunicazione interna, l'interazione con gli utenti interni ed esterni.
Tutte le tecnologie usate, come di consueto, sono basate su software FLOSS (Free/Libre and Open Source Software), dal front-end fino al database e al sistema server, che garantiscono le «quattro libertà fondamentali» come definite dalla Free Software Foundation.
In concomitanza con la pubblicazione del nuovo sito Web è stato ridisegnato anche il logo, ridefinita l'identità visiva e realizzato un nuovo video corporate.
Web Link
Sito Web RpR: www.risorseperroma.it
Risorse per Roma - Corporate video 2024